L’importanza degli integratori alimentari durante una dieta

L’utilizzo di integratori è raccomandato quando il nostro organismo risulta carente di qualche nutriente fondamentale per il suo corretto funzionamento. Questi sono utili per gli sportivi, per chi studia e per chi ha le difese immunitarie basse. È importante rivolgersi al proprio medico curante o a un nutrizionista al fine di individuare quale prodotto può essere utile al proprio caso.

Quali integratori supportano l’alimentazione?

È importante avere un’alimentazione sana e bilanciata che fornisca all’organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Si suggerisce di fare 5 pasti giornalieri, avendo il giusto regime calorico.

Quando risulta necessario, è possibile utilizzare uno di questi integratori: aminoacidi (utili a favorire la rigenerazione dei muscoli e vanno assunti prima di un allenamento), carnitina e creatina (utili per rifornire di energie il nostro organismo), fruttosio e malto destrine (nutrienti derivanti dai carboidrati che forniscono energie prima di un allenamento), gainer (si tratta di composti ipercalorici che forniscono al corpo i 3 principali macronutrienti), glutammina (per recuperare rapidamente dopo uno sforzo fisico intenso), proteine del latte (utili per chi segue un regime alimentare vegetariano).